Benvenuti

COSA FACCIAMO

Servizi 118

Servizi Assistenziali

Trasporto Disabili

I NOSTRI MEZZI

Ambulanze 118

Mezzi Speciali

FORMAZIONE

Diventa un Soccorritore 118

Educazione al Soccorso per le Scuole

Formazione al Soccorso per le Aziende

PA CROCE AZZURRA ODV

La P.A. Croce Azzurra ODV nasce nel 1987 da un gruppo di persone che hanno deciso di donare il loro tempo al servizio degli altri

Siamo più di 170 volontari che ……….

I NOSTRI SERVIZI

Oltre al servizio di 24 ore al giorno per tutto l’anno dedicato al soccorso in emergenza in convenzione con AREU 118, la Croce Azzurra di Almenno San Salvatore effettua i seguenti servizi programmati:

Ogni anno la Croce Azzurra svolge circa 7000 servizi per un totale di 150.000 Km.

I servizi sono di diverso tipo e sono suddivisi così:

emergenza / urgenza 24 ore con AREU 118
dimissioni e trasferimenti da ospedali
trasporto dializzati e diversamente abili
trasporto pazienti per visite specialistiche
assistenza a manifestazioni sportive e non
protezione civile
corso di primo soccorso nelle scuole, per la popolazione
corsi e aggiornamenti 81/2008 (ex 626) esclusivamente per le aziende
Sono state stipulate anche convenzioni con il Comune di Almenno San Salvatore, con la Fondazione Rota e con il Gruppo del Sorriso.

Nel corso degli anni si riscontra un aumento costante sia di interventi che di persone trasportate e di chilometri percorsi. Tutta questa mole di lavoro viene svolta grazie alla presenza dei volontari della Associazione, di due dipendenti fissi e dei ragazzi del servizio civile nazionale.

SAPER FARE, SAPER ESSERE E….

FORMAZIONE

La nostra Associazione, grazie al suo gruppo di Istruttori e formatori, ed avvalendosi di preziosissime collaborazioni di figure professionali quali medici ed infermieri, organizza frequentemente corsi di formazione o aggiornamento sulle tematiche e sui protocolli utilizzati nel campo del Soccorso Sanitario Extraospedaliero.


Se sei interessato ad organizzare un corso presso la tua scuola/azienda/struttura, scrivici alli’indirizzo corsicroceazzurra.almenno@gmail.com.

FORMAZIONE ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO (TS)

Trasporto di pazienti tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all’interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da o verso ospedali dal domicilio).
Per essere abilitati al TS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore, a cui si possono aggiungere altre 4 ore per ottenere la qualifica specifica di Autista addetto al Trasporto Sanitario e Sanitario Semplice.
Il corso prevede la spiegazione dei principi di Primo Soccorso, la Rianimazione Cardio Polmonare con utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)
Al termine della formazione, per ottenere l’abilitazione, si dovrà effettuare un tirocinio pratico di 25 ore.
Questa attività è normata dalla D.G.R. n° X/5165/2016.

FORMAZIONE ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO (SSE)

Il percorso formativo previsto per l’Addetto al servizio di Soccorso Sanitario extraospedaliero è finalizzato all’acquisizione del certificato di “Soccorritore Esecutore”, in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale.
Il percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
L’accesso a questo percorso è subordinato al conseguimento della qualifica di “Addetto al trasporto sanitario”, la durata del corso è di 78 ore complessive suddivise in lezioni teoriche, addestramenti pratici, simulazione e role-playing.
Per l’acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016 e documento specifico “Regolamento AREU n.34”, ove vi sono esplicitate le modalità di realizzazione dell’esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze (test teorico, simulazione di scenario pratico e BLSD).
Al termine del percorso l’Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.
Al termine della formazione siu dovrà svolgere un tirocinio pratico a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base, non inferiore a 60 ore.
Normativa di riferimento
DGR n. 5165 del 16/05/2016: Aggiornamento della Disciplina dei Servizi in materia di Trasporto Sanitario Semplice, Trasporto Sanitario e Soccorso Sanitario Extraospedaliero
DELIBERA AREU DEL DIRETTORE GENERALE 225/2017 DEL 26/07/2017 – REGOLAMENTO n°34: disciplina In materia di Trasporto Sanitario Semplice – Trasporto Sanitario e Soccorso Sanitario Extraospedaliero.

AIUTACI AD AIUTARE …

SOSTIENICI

AIUTACI AD AIUTARE

La P.A. CROCE AZZURRA ODV lancia una campagna raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza allestita, da utilizzare per tutti i servizi di emergenza/urgenza.
Attualmente i veicoli per l’emergenza/urgenza in dotazione all’associazione sono 2 e percorrono molti chilometri all’anno, frutto di molti trasporti quotidiani d’urgenza e di un servizio che tocca un bacino ampio di utenti, sia nel territorio della Valle San Martino che su tutto il territorio bergamasco e delle nostre valli.
È strettamente necessario integrare i mezzi in uso con un’ambulanza in più, attrezzata e dedicata ad offrire un servizio di soccorso utile alle comunità.
Un’ambulanza in più significa più efficienza in caso di emergenze sanitarie, più sostegno concreto alle persone che necessitano di aiuto.
Tutti i cittadini e imprese possono partecipare, anche con piccole cifre; siamo convinti che in questi casi tanti piccoli mattoncini possano contribuire al risultato finale, che è comunque arduo da raggiungere.
La tua donazione rappresenta un gesto importante e di valore che, sommata alle altre, possono aiutarci a finanziare l’acquisto del mezzo.
Aiutaci ad aiutare!

UN PO’ DI NOI

Volontari al lavoro …

Il nostro Consiglio di Amministrazione

La nostra Associazione è guidata da un Gruppo Direttivo composto da

un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere e 5 Consiglieri

Adelia Caglioni

Presidente

Responsabile Dipendenti e Formazione, Rappresentante Comitato Provinciale ANPAS

Roberto Tironi

Vice Presidente

Responsabile Materiali
e Attrezzature Sanitarie

Marzio Zonca

Segretario

Responsabile Protezione Civile

Letizia Bonomi

Tesoriere

Responsabile Contabilità

Tiziana Ruggeri

Consigliere

Responsabile Servizi e Turni 118

Emma Agazzi

Consigliere

Responsabile Vestiario

Mario Gotti

Consigliere

Responsabile Automezzi

Ivan Cerea

Consigliere

Responsabile Eventi, Autisti e Sede

Paolo Cassotti

Consigliere

Responsabile Volontari, Lavori di Pubblica Utilità e
Supporto Tecnologico

Latest News

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

[mesmerize_latest_news]

Contact us

With the Internet spreading linke wildfire and reaching every part of our daily life, more and more traffic is directed to websites in search for information.

[mesmerize_contact_form]

Counters

With the Internet spreading linke wildfire and reaching every part of our daily life, more and more traffic is directed to websites in search for information.

Design

Development

SEO Expertize